Quick links

---------

18 apr 2006

STORIA DEL CIRCOLO

Storia del circolo

Fondazione: Ottobre 1990

Aleph
Aleph che sulla prima copertina recava (e come poteva essere altrimenti?) un disegno di Gianni Freghieri (nostro vero nume tutelare) con Dylan Dog & Martin Mystere ad introdurre una pletora di articoli di critica e commento sulle uscite del periodo, oltre a storie dei nostri esordienti disegnatori. Sotto l’egida di copertine ad opera di maestri della matita come Mari e Gavazzano, hanno mosso i primi passi autori oggi conosciutissimi dai lettori: Lorenzo Calza (sceneggiatore di Julia), Paolo Bisi (Mister No e Lazarus Ledd, tra le sue realizzazioni) e altri ancora….fino ad arrivare ai fasti di Lucca Comics, con l’onore di uno stand tutto per noi.

Oggi Aleph è diventato materiale per collezionisti e le poche copie rimaste vengono distribuite sotto richiesta agli interessati, con una leggera maggiorazione sul costo.

Primo seminario
Con l’aiuto della Biblioteca di Fiorenzuola si produsse in una piccola mostra mercato e un convegno sul futuro del nostro medium preferito con illustri relatori Alfredo Castelli, Max Bunker e Marco Nizzoli.

“Lungo fucile a Piacenza”
La prima mostra completamente targata “Senso delle Nuvole”: “Ken Parker, Lungo Fucile a Piacenza” dove circondati dalle meraviglie cromatiche de “Il Respiro e il Sogno” i due autori Berardi & Milazzo riuscirono a condensare in un solo pomeriggio il racconto della genesi di tal capolavoro.

Incontri
L'associazione, nei diversi anni di attività, ha organizzato vari incontri con molti autori e case editrici di fumetti e illustrazioni italiani, all'interno di convention, mostre, rappresentazioni teatrali, esercizi pubblici e commerciali:

Casa Editrice: Sergio Bonelli
(Tex, Dylan Dog, Zagor, Martin Mystere...)
Sergio Bonelli - Presidente
Giovanni Freghieri - Dylan Dog
Castellini - Dylan Dog, Nathan Never
Nicola Mari - Dylan Dog
Galieni Ferri - Zagor
Alfredo Castelli - creatore di Martin Mystere e sceneggiatore
Ade Capone - sceneggiatore e creatore della casa editrice indipendente LibertyGiancarlo Berardi - sceneggiatore, creatore di Ken Parker e Julia

Casa Editrice: Marvel Italia
Incontro avvenuto all'interno della mostra "MarvelMania"
M. M. Lupoi - direttore editoriale
Luca Poli, Francesco Meo, Alex Bertani - curatori delle riviste: Fantastici Quattro, Uomo Ragno, X-Men
Stefano Raffaele - disegnatore

Casa Editrice: Astorina
(Diabolik)
Incontro avvenuto all'interno della mostra "Diabolik e Cattivik, i due volti del nero"
Zaniboni - disegnatore
Toldo - disegnatore

Casa Editrice: Macchia Nera
(Lupo Alberto, Cattivik)
Incontro avvenuto all'interno della mostra "Diabolik e Cattivik, i due volti del nero"
Silver - disegnatore, creatore di Lupo Alberto
Stefano Bonfatti - disegnatore

Altri incontri:
Giancarlo Berardi, Ivo Milazzo - sceneggiatore e disegnatore di Ken Parker
Max Bunker - co-creatore della serie "Gruppo T.N.T. - Alan Ford"
Kappa Boys - Editrice Star Comics

Mostre
L'associazione ha organizzato diverse esposizioni anche con la collaborazione di organi istituzionali, le seguenti si sono svolte presso la "Fondazione di Piacenza" ed erano composte unicamente da tavole originali degli autori:
Dylan Dog e il mondo intorno - 1993
Diabolik e Cattivik, i due volti del nero - 1995
MarvelMania - 1996
Disegni su carta - 1998
Raccolta di disegni originali di vari autori. Svolta presso lo spazio espositivo di "S. Maria della Pace"
In linea con la nuova organizzazione maggiormente divulgativa che l'associazione ha scelto di intraprendere sono state poi installate altre esposizioni facilmente avvicinabili anche da utenti non esperti del settore:
Presso la mostra filatelica "Pantheon" svoltasi all'ente fiera di Piacenza è stata preparata un'esposizione di materiale originale proveniente dal continente asiatico (vinili, prodotti d'esposizione, modelli in resina e gesso, bambole, fumetti originali, giochi etc...). La mostra aveva come punto focale la divulgazione della subcultura amatoriale sviluppatasi negli anni '70 intorno ad animazione e fumetti. Si ringraziano per la collaborazione le decine di appassionati che hanno gentilmente e fiduciosamente "prestato" il proprio materiale per l'iniziativa. Anno 1999.

Mostra satirica "Facciamo qualcosa di sinistra".
In seguito alle elezioni politiche del 13 maggio 2000, l'associazione ha organizzato fra i soci una raccolta di materiale satirico prodotto poi in una installazione presso il circolo Arci Tuxedo che è stata successivamente ampliata e riproposta presso la seconda festa della Rinascita nell'anno 2002.

Luglio: Mostra di giovani autori – disegnatori e illustratori - presso Parco Raggio di Pontenure, in occasione delle rassegne di Cinema organizzate dall’Arci Provinciale e dal circolo Arci Cinemaniaci.

2007 – co-organizzatori con la Libreria “Farhenheit” della mostra “Resistenza a fumetti” accompagnata dall’incontro con l’autore Gianni Carino.

Altre attività

Corsi di fumetto serali:
Il primo nell'anno 1997, nei locali dell'Istituto Tramello di Piacenza.
Il secondo nel 1998 presso i locali della Circoscrizione n°1
Il terzo nel 2005 presso il Liceo Artistico Cassinari

Corsi di fumetto diurni:
Tenuti presso gli istituti piacentini "Tramello" e "Dante"Interventi presso altre scuole cittadine medie e superiori all'interno delle "assemblee di classe" e come supporto pomeridiano e giornaliero durante il recupero. Le iniziative avevano in diverse forme la volontà di approfondire e sottolineare le nuove forme di espressione artistica (animazione, fumetti) attraverso ricostruzioni storiche della nascita delle stesse, approfondimenti di alcuni prodotti o autori particolarmente significativi nel panorama europeo-statunitense-italo-asiatico e la discussione aperta su temi di attualità affrontati nelle tavole fumettistiche.

Interventi organizzativi nella mostra numismatico-filatelica "Pantheon" nelle edizioni 1999-2000
Raccolta firme per petizione contro interruzioni pubblicitarie nei programmi per l'infanzia.
L'associazione ha raccolto nell'anno 1998 l'appello per la cancellazione degli spot pubblicitari durante i programmi ed i contenitori televisivi rivolti ad un pubblico infantile ed adolescenziale, raccogliendo quattrocento firme nel territorio piacentino,inviate poi agli organi nazionali preposti al controllo.

Proiezioni e cineforum:
Sono state organizzati diversi cineforum con proiezioni di prodotti di animazione americana, giapponese, italiana ed alternativa.
Le proiezioni sono state effettuate con la collaborazione dell'Arci, del locale Zanzibar, del circolo Tuxedo e della parrocchia di S.Eufemia.
Le proiezioni sono state tutte gratuite e accompagnate da un'introduzione storica e metodologica del prodotto con approfondimenti sugli autori e le tecniche di produzione.

Iniziative/attività di supporto con centri educativi negli anni 1997-2004
L'associazione ha collaborato in diversi episodi con centri educativi e di riabilitazione nell'animazione di feste, ritrovi ed eventi dagli stessi organizzati.

Sponsorizzazione di giovani artisti nella produzione del fumetto indipendente "Empire of Doom" per le uscite: 1-2-3.
L'associazione in linea con gli obiettivi preposti nelle riunioni organizzative di apertura dei lavori degli anni 1999-01-02 si è ripromessa la collaborazione e la promozione di giovani fumettisti e illustratori piacentini allo scopo di permettere la realizzazione di progetti di pubblicazione a cui mancavano mezzi economici e produttivi.
In questa prospettiva ha offerto a Alessandro Bertonazzi e Filippo Ventura l'esperienza dei suoi soci per impaginazione, scannerizzazione, lettering e gestione della vignetta oltre alla collaborazione economica per la stampa dei primi tre numeri della saga a fumetti "Empire of Doom" da loro progettata e alla promozione della stessa all'interno del circolo, delle iniziative dello stesso e delle fiere regionali e nazionali a cui l'associazione partecipa in via non ufficiale.

GDR – Gioco di Ruolo
Studio e promozione del gioco di ruolo come prodotto di intrattenimento e socializzazione attraverso la produzione di materiali interni ludici (moduli, documentazioni adventure) e di studio (Tesi di laurea, articoli, sperimentazioni, playtesting) anche con la collaborazione dei gruppi di ricerca GDR2 (gdr2.org) e del “Gruppo di Ricerca Imago” presso l’Università Bicocca di Milano (Dott. In Pedagodia Matteo Ripamonti, Dott. Beniamino Sidoti, Federico Misirocchi, Carlo Rebagliata).
L'associazione, con la collaborazione del circolo Arci Tuxedo, organizza dall'anno 1999 partite settimanali di gioco di ruolo allo scopo di promuovere la socializzazione e la collaborazione tra i soci. Allo stato attuale consta di cinque/sei tavoli da cinque giocatori ciascuno e di un narratore per ogni tavolo, per un totale di partecipanti che varia da campagna a campagna da trenta a quaranta persone. All'interno dell'iniziativa vengono prodotte esperienze cartacee ed audiovisive di narrativa condivisa e il materiale viene conservato nell'archivio associativo a pubblica visione di tutti i soci. Le sessioni di gioco sono a libera partecipazione e gratuite.

Biblioteca associativa:
L'associazione nell'anno 2001 ha allestito tramite la collaborazione e l'autofinanziamento dei soci una pubblica biblioteca con materiale di narrativa e saggistica correlata all'attività associativa di libera consultazione per i soci.La biblioteca ospita inoltre diversi manuali e espansioni di giochi di ruolo usati.
Si ringrazia per la collaborazione Dallavalle Luigi che con la sua esperienza di archivistica e biblioteconomia ha permesso l'attuazione di questo progetto.

29Febbraio:
Prendendo spunto da un'idea di Marco Marinosci, il circolo ha intrapreso nel marzo 2003 la pubblicazione dell'antologia letteraria 29Febbraio. Lo scopo dell'iniziativa è di offrire uno spazio libero a scrittori, poeti e illustratori non professionisti che incentrino la loro produzione sul mondo del fantastico, della fantascienza e dell'horror. Si è scelto di osservare una cadenza trimestrale nella pubblicazione della rivista e la completa gratuità del prodotto per garantirne la massima diffusione. 29Febbraio è interamente autogestito ed autoprodotto.

Sito internet
Gennaio 2004 - è stato preparato il sito ufficiale de “ Il Senso delle Nuvole – Arcadia” dove vengono riportate le iniziative svolte fino ad oggi, progetti futuri, i contatti e le attività stabili del circolo.

BoookcrossingZone – OCZ
Nel febbraio 2004 ci siamo ripromessi di promuovere l’attività di bookcrossing a Piacenza, prima di tutto con l’apertura della prima Official Crossino Zone preso il circolo Tuxedo Pub di via Trebbiola 24. In seguito, sono state aperte altre due OCZ, gennaio 2005 presso il negozio Senza Confini, febbraio 2005 presso la libreria Farhenheit 451.
I lettori possono “liberare” o “catturare” libri di vario genere che vengo depositati in una scatola all’interno del locale dopo essere stati registrati sull’apposito sito. Il Bookcrossing è un’attività volta alla promozione della lettura e non al boicottaggio di librerie o case editrici.

Nel maggio 2004 è stata avviata una collaborazione saltuaria con il centro di aggregazione giovanile “Spazio 4”, che ha visto : l’apertura di una OCZ all’interno del centro, la fornitura di materiale gratuito, offerto dai soci o da librerie. Per la creazione di una biblioteca di fumetti gestita dai ragazzi che frequentano il centro. E’ in previsione l’organizzazione di un centro di documentazione del fumetto dove si possa liberamente attingere per avere informazioni sulla tecnica e la storia del fumetto internazionale.

Tra gennaio e marzo 2005 sono state aperte altre due OCZ presso la libreria Farhenheit 451 –P.zza Duomo - e presso il negozio Senza Confini – Via Calzolai.

Oggi, la OCZ presso “Senza Confini” non è purtroppo più funzionante a causa di cambio gestione.

On Stage!
In considerazione del successo dell’iniziativa proposta in sede di “Gioconda 2004” l’Associazione ha proposto diverse altre performances attivate sulla base di questo gioco teatrale.
Fino ad ora:- “L’Oscuramento di Amleto”- “Macbeth!”- “La Falsa Ginevra”- “Le mille e una notte”- “Un pesce di nome Wanda”- “Romeo e Giulietta”- “Frankestin junio”- “Meltin Pit”- “Robin Hood”
Le partite di On Stage! Si tengono presso il circolo Arci Tuxedo, sono ad ingresso libero e gratuite.

Consulta Cultura
L’associazione è iscritta alla Consulta Cultura dalla sua costituzione a Piacenza e partecipa attivamente alle attività della stessa. In particolare ha collaborato con l’organizzazione della manifestazione “Cercando Spazio” (settembre 2005).

Strisce di jazz (2008-2012)
Nasce la collaborazione con il PiacenzaJazzFest, il Circolo si occupa dell’organizzazione di “Strisce di Jazz” un concorso a livello nazionale sul tema della musica Jazz, il successo è crescente di anno in anno e l’edizione del 2009 conta più di 150 partecipanti.


Creature d'Inchiostro (2011) Il Senso delle Nuvole - Arcadia presenta Creature d'Inchiostro, la rivista online di poesia, racconti e immagini che nascono dai nostri sogni.



Coorganizzazione in eventi e fiere
A conferma dell’affidabilità raggiunta al circolo è stato chiesto più volte di essere presente nell’organizzazione di eventi culturali che comprendevano nel loro programma il fumetto:

Ludica: Collaborazione con l'esercizio commerciale "Unicorn" nell'organizzazione della manifestazione “Ludica” a Piacenza. Fin dalla prima edizione, tenutasi nel 1995.
Durante l’evento sono state organizzate:
- sessioni dimostrative di Gdr narrativo di terza generazione- la prima tavola rotonda di riflessione sul gioco di ruolo
- il primo concorso di scrittura che ha poi inaugurato la fondazione della rivista antologica autoprodotta 29Febbraio

Gioconda 2004 – Sogni di inizio estate
Nel giugno del 2004 l’associazione, con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Piacenza e la collaborazione del “Gruppo di ricerca Imago” dell’Università Bicocca di Milano, ha organizzato la manifestazione “Gioconda – sogni di inizio estate” che si è svolta nell’arco del weekend 8/9 giugno presso gli spazi di S. Maria della Pace, Via Scalabrini 21.
L’evento si è articolato in:
• La mostra “Enter Sandman: il sentiero dei sogni”, allestita principalmente con le opere dell’artista anglosassone Dave McKean, realizzate per le copertine del famoso fumetto “Sandman” di Neil Gaiman, vincitore del premio per la letteratura “Fantasy award” nel 1991.
Nella stessa sala sono state esposte anche le interpretazioni di diversi autori contemporanei tra cui: Mike Mignolo, Simon Bisley, Moebius, Charles Vess e Amano.
La scenografia è stata arricchita dagli splendidi lavori di Monica Libè e Sara Gardella, oltre alle sculture di Maria Cristina Costanzo, artiste emergenti piacentine.
Il racconto principe di Gaiman, di difficile reperimento, era disponibile per chi desiderava leggerlo, presso l’angolo di lettura appositamente allestito, come da abitudine dell’Associazione.
• Seminario: “Preludi Notturni”. E’ stata percorsa, trasversalmente alle diverse scuole, la storia del fumetto internazionale nelle sue espressioni più vicine al “viaggio onirico”. Il seminario è stato tenuto dai soci del circolo esperti del settore e si è avvalso della preziosa partecipazione di Lorenzo Calza, sceneggiatore di “Julia” e Giovanni Freghieri, disegnatore di “Dylan Dog”.
• Seminario: “Della Sostanza del Sogno” tenuto da Matteo Ripamonti, ricercatore de “Il Gruppo di Ricerca Imago”, cattedra di Pedagogia dell’adolescenza, Università Bicocca di Milano. E’ stato approfondito il concetto del sogno, l'onirico non come fuga dalla realtà, ma come specchio creativo.
• Proiezione dei cortometraggi “Chimera” e “Angel”, rispettivamente di Juna Villa e Giorgia Scalia, giovani videomaker della città.
• Il cineforum, svolto nell’arco dell’intero fine settimana, ha visto la proiezione di diversi film: “Momo”, “Heavy Metal”, “Manie Manie”, “La leggenda del Re pescatore”.
• Il “Gruppo Imago” con la regia di Federico Misirocchi e Carlo Rebagliata, ha portato in scena “Sogno di una notte di mezza estate”, all’interno del suggestivo chiostro quattrocentesco. La celeberrima commedia del noto drammaturgo è stata interpretata coinvolgendo il pubblico ed invitandolo a vestire i panni del Re degli elfi Oberon, la Regina delle fate Titania etc.
Questa tecnica di gioco teatrale si chiama “On Stage!” ed è stata ideata dal Professor Luca Giuliano, esperto di giochi e docente all’Università La Sapienza di Roma. La scenografia è stata realizzata da Keila Molinelli, Emanuela Dallavalle e Chiara de Ciantis, mentre i costumi sono opera dei volontari del circolo.

Carovane (2004)
L’associazione ha partecipato all’ultima edizione della manifestazione piacentina Carovane (settembre 2004), tramite l’organizzazione e la gestione delle seguenti mostre:
“Il West di Tex: tra mito e realtà”
“Incubi di provincia: Giovanni Freghieri e Dylan Dog”
“Sulle orme di Tex: I primi originali”
In concomitanza con la manifestazione “Carovane” è stata realizzata un’ulteriore mostra presso lo spazio espositivo della libreria Fahrenheit 451, sul tema della censura: “Questo non si può pubblicare”, un breve percorso fra immagini e commenti su episodi di censura nel fumetto che hanno attirato la nostra attenzione. Riproduzioni di tavole e curiosità pubblicate fra gli anni ’30 e gli anni ’80.

Fullcomics (2007)
Su richiesta del Comune abbiamo portato le nostre capacità nell’organizzazione della prima fiera del fumetto a Piacenza.
Nei saloni e nei portici di Palazzo Gotico hanno così potuto esporre i loro lavori giovani artisti emergenti e professionisti affermati del mondo del fumetto. I fumetti trovano così una cornice culturale degna.In collaborazione con l’agenzia di servizi “Voilier 2000” è stata organizzata la manifestazione culturale Full Comics 2007, dall’11 al 13 aprile 2007 presso i saloni di Palazzo Gotico e Piazza Cavalli.
E’ stato proposto un percorso espositivo articolato su tre mostre:
- “Disegni in Circolo” a cura de Il Senso delel Nuvole Arcadia
- “20 anni di Schizzo”, prestigiosa esposizione dei migliori lavori portati sulla rivista Schizzo a cura de Il Centro Andrea Pazienza di Cremona
- ”Periplo Fantastico” a cura de I Cinemaniaci

Inoltre la mostra ha ospitato lavori sperimentali di numerosissimi autori e autrici, disegnatori, sceneggiatori e professionisti del fumetto italiano ed internazionale che si sono prestati per tre differenti tavole rotonde sul tema del fumetto in Italia agli albori del XXI secolo.

Fullcomics (2008)
L’esperienza vincente della prima edizione viene ripetuta a Palazzo Farnese e sotto i portici del Gotico.
La mostra espositiva ha promosso l’esposizione, suddivisa in quattro aree separate, site all’interno del prestigioso spazio espositivo di Palazzo Farnese, di circa 250 tavole di autori professionisti come Palumbo (Diabolik), Manunta (Giunchiglia), Altan, Milazzo, Zoni (Jonatan Steel), Giovanni Freghieri, Cavenago; e di autori emergenti in promozione dei lavori prodotti con editoria indipendente: Erika de Pieri, Paola Cannatella, Elia Bonetti, Laura De Luca, etc.
Sono stai inoltre ospitate le selezioni di alcune fra le più rinomate e riconosciute associazioni e scuole fumettistiche italiane di formazione di giovani autori, come Il Centro Andrea Pazienza, La Scuola del Fumetto di Firenze, la Compagnia del Fumetto di Asti.

Fullcomics (2009-2011)
La fiera cresce sempre di più e deve spostarsi all’interno di PiacenzaFiere.

e inoltre abbiamo presenziato anche...

GiocaCon (2012)

Fiorenzuola d'Arda (PC) - L'evento "GiocaCon - Non ci resta che... Giocare!" organizzato da Orizzonte degli Eventi è volto:
- a promuovere, sensibilizzare e anche riscoprire il piacere e l'utilità del gioco di società nelle sue molteplici forme;
- a essere un'occasione di incontro tra gli operatori del settore e gli appassionati;
- a dare l'opportunità di avvicinare e coinvolgere il grande pubblico (giovani, adulti e famiglie) all'universo ludico.

Tante le associazioni e gli operatori del settore, locali e non, coinvolti nell'iniziativa che in sinergia con editori e autori daranno vita a un evento unico per la provincia di Piacenza.
Per i più esperti ci saranno tornei ufficiali valevoli per i circuiti nazionali.
Per i meno esperti e per i neofiti, i volontari dello staff e i collaboratori saranno a disposizione per fare dimostrazioni e spiegare le regole dei giochi, per fare scoprire il divertimento stando insieme, condividendo l'esperienza del gioco, cooperando ma anche educando alla "sana competizione".