L’associazione nasce nel lontano 1990 con lo scopo di diffondere e restituire giusta dignità al fumetto, per emanciparlo dal pregiudizio di fenomeno culturale minore ad esclusivo consumo di un pubblico infantile.
Il nostro obiettivo è quindi riunire i “sognatori”, quelli che vivono amando fantascienza, fantasy e tutto il mondo che li caratterizza.
Nel corso di questi anni abbiamo creato eventi, esposto tavole originali in mostre antologiche, invitato autori, organizzato corsi di fumetto, partecipato a diverse iniziative come ospiti…
Abbiamo incontrato con voi:
Bonelli, Silver, Castellini, Berardi e Milazzo, Lupoi, Bonfatti, Capone, Raffaele, Freghieri, Plaudetti, Kappa Boys e altri ancora.
Le nostre mostre sono state dedicate a Dylan Dog, ai super eroi Marvel (con tavole originali di Romita padre e figlio), a Cattivik e Diabolik, a Ken Parker… e siamo entrati anche nelle scuole con i nostri corsi di fumetto.
Da alcuni anni al Senso delle Nuvole si è unito il circolo Arcadia , che ha portato con sé l’interesse per il fumetto e la cultura giapponese, il cinema d’animazione ed il gioco di ruolo.
Questo è “ Il Senso delle Nuvole-Arcadia ”, un circolo di pazzi lettori di fumetti, appassionati “otaku”, folli e visionari giocatori di ruolo, aperto a tutti coloro che vogliono prendere parte ad uno dei nostri sogni.