Quick links

---------

18 apr 2006

BOOKCROSSING

Cos'è il Bookcrossing?

Il Bookcrossing è un'attività nata negli Stati Uniti ormai da diversi anni e che ha contagiato per la sua semplicità e immediatezza molti paesi europei e non. L'Emilia Romagna è fra le regioni più attive d'Italia e solo a Piacenza ci sono circa 80 Bookcrosser (o Book Corsari) tra cui alcuni molto attivi.

Il Bookcrossing è un mezzo per far circolare idee e sensazioni, per riscoprire o far germogliare il piacere delle lettura. Non è un sabotaggio ai danni delle case editrici ma anzi è uno stimolo… un libro tira l'altro!

Come funziona?

1. Registra il libro che intendi "rilasciare" su un sito che offra questa possibilità, ad esempio
http://www.bookcrossing.com/, in questo modo verrà identificato con un codice (BCID) che lo renderà unico.
2. Applica al libro un'etichetta, reperibile sul sito ufficiale o su una delle tante pagine web che si occupano di Bookcrossing, che riporti il BCID e una breve spiegazione dell'iniziativa.
Puoi trovare un set di nostre etichette, fascette e segnalibri qui sotto!
3. Libera il libro, lascialo in una Official Crossing Zone o ovunque ti suggerisca la tua fantasia: su una panchina, sul treno, in un bar...
4. Successivamente puoi seguire il cammino compiuto dal tuo libro collegandoti a uno dei siti riportati più avanti e inserendo il BCID.

Cos'è una Official Crossing Zone?

E' un luogo che mette a disposizione uno spazio dove i Bookcrosser possono depositare o prelevare i loro libri. Le O.C.Z. sono ottime zone di rilascio, con alte probabilità che il libro venga preso e prosegua il suo cammino.



Bookcrossing e "Il Senso delle Nuvole-Arcadia"

Il Circolo Arci-Comics "Il Senso delle Nuvole-Arcadia" ha deciso di impegnarsi per promuovere questo sistema di "cultura in movimento" aprendo la prima Official Crossing Zone di Piacenza presso il Circolo Tuxedo di via Trebbiola 24.

Se avete libri doppi o che non vi interessano più ma non volete buttare via, potete affidarli alla nostra Official Crossing Zone e potranno viaggiare nel mondo e tornare a far sognare altre persone!

Questo è stato possibile grazie all'impegno di alcuni soci, Federica Noli e Paolo Pagani, alla disponibilità di Carlo e Loretta Dodi, gestori del locale, al supporto dei numerosi Book Corsari piacentini che da anni operano sul territorio e al lavoro di traduzione e organizzazione del materiale svolto dai gestori dei siti italiani di Bookcrossing.

2011: Ringraziamo Monica "Lilacwhisper" per il restyling della OCZ al Tuxedo!






Visita la nostra bookshelf


Qui di seguito puoi trovare le etichette, fascette e segnalibri da stampare ed applicare sui libri che libererai.

etichette con spazio BCID da incollare dentro il libro



segnalibri con 10 frasi differenti



fascette con spazio BCID da incollare sulla copertina



clicca sulle immagini per scaricare i .pdf .zip (<2>
Links di riferimento:

bookcrossing su wikipedia
http://www.bookcrossing.com/
http://www.bookcrossing-italy.com/
http://www.arcibookcrossing.it/