Quick links

---------

18 mar 2006

SESSIONI DI GDR AL CIRCOLO TUXEDO

Partite di Giochi di Ruolo

Tutti i mercoledì ore 21.30
Circolo ARCI Tuxedo - via Trebbiola, 24 (PC)

Nel 1999 alcuni dei nostri soci, animati dal sacro fuoco della condivisone, hanno deciso di tentare un esperimento che molti di noi appassionati avevano già provato prima, purtroppo con risultati spesso deludenti: organizzare partite di gioco di ruolo dove “neofiti” ed “esperti” potessero partecipare allo stesso tavolo.

Prendendo a esempio un'iniziativa analoga, tentata circa una decina di anni or sono dai primi giocatori di ruolo di Piacenza, abbiamo cominciato a organizzare il primo tavolo a libera partecipazione in un locale pubblico. In particolare, grazie all'incredibile disponibilità dimostrataci dai nuovi gestori del Circolo Arci Tuxedo Pub, Carlo e Loretta Dodi, questo è diventato in breve tempo il punto di incontro per giocatori di tutte le estrazioni e delle età più disparate.

Ben sapendo quali dinamiche si instaurino fin troppo facilmente in un tavolo di gioco, soprattutto quando ci si trova bene con gli altri partecipanti e con il master; è stato deciso di fissare una serie di semplici regole con lo scopo di promuovere la socializzazione e lo scambio fra i diversi tavoli da gioco.

Le nostre campagne durano circa tre mesi, con sessioni settimanali, solitamente cominciano e finiscono nello stesso giorno, momento in cui i giocatori possono scegliere a quale tavolo partecipare per la campagna che sta per avere inizio, gli orari sono fissi e pretendiamo comportamenti corretti e cortesi durante gli incontri.

Le campagne di gioco e i relativi personaggi giocanti, vengono conservati in un raccoglitore apposito all'interno della biblioteca dell'associazione, dove si trovano anche manuali gentilmente forniti dai soci, materiale di cancelleria, schede da compilare etc.

In quattro anni abbiamo fatto diversi passi avanti: da sei giocatori e un tavolo di gioco all'inizio di questa avventura, fino ai quaranta partecipanti circa e sei tavoli da gioco nelle ultime campagne. I giochi vengono proposti liberamente dai soci, secondo le loro preferenze personali e quelle degli altri associati. Fino ad ora abbiamo spaziato tra una buona gamma dei GdR presenti sul mercato proprio con lo scopo di fornire il maggior numero di scelte possibili ai partecipanti. Per esempio: D&D, Werewolf, Cyberpunk, In Nomine, Nightlife, Aberrant, La Leggenda dei 5 Anelli, Grum, Toon, Il Richiamo di Cthulhu, Warhammer, Vampiri Secoli Bui, Vampiri the Masquerade, Changelin, Exalted…e molti altri.

Siamo sempre disponibili a scambiare opinioni e consigli con chiunque volesse partecipare all'organizzazione di queste serate di gioco o ripetere l'iniziativa in un'altra città.Per qualsiasi info o chiarimento contattateci via email.

Ingresso e partecipazione gratuiti riservati ai soci ARCI, è possibile tesserarsi anche agli incontri del Mercoledì di Ruolo.

Ogni sessione di GdR dura 3 mesi, apertura Tuxedo ore 21.00, inizio GdR ore 21.30, si richiede puntualità.

Pausa estiva: luglio e agosto.