Quick links

---------

18 apr 2006

Iniziative al Circolo Tuxedo - Piacenza

Circolo Tuxedo
via Trebbiola 24
29100 Piacenza


per essere informato circa le nostre iniziative al Circolo Tuxedo iscriviti alla newsletter o contattaci.


Studio e promozione del gioco di ruolo come prodotto di intrattenimento e socializzazione
L'associazione, con la collaborazione del Circolo Arci Tuxedo, organizza dall'anno 1999 partite settimanali di gioco di ruolo allo scopo di promuovere la socializzazione e la collaborazione tra i soci. Allo stato attuale consta di cinque/sei tavoli da cinque giocatori ciascuno e di un narratore per ogni tavolo, per un totale di partecipanti che varia da campagna a campagna da trenta a quaranta persone. All'interno dell'iniziativa vengono prodotte esperienze cartacee ed audiovisive di narrativa condivisa e il materiale viene conservato nell'archivio associativo a pubblica visione di tutti i soci. Le sessioni di gioco sono a libera partecipazione e gratuite.
I Mercoledì di Ruolo si svolgono ogni mercoledì dalle ore 21.30 ad esclusione di luglio, agosto e perdiodo natalizio; le sessioni di gioco durano 3 mesi circa.

Alcuni dei giochi proposti: Dungeons & Dragons, Call of Cthulhu, Exalted, Vampiri, Changeling, Cyberpunk, Kult, La Leggenda dei Cinque Anelli, Warhammer Fantasy Battle, Nightlife, Residen Evil, Scion, Sine Requie, X-Men, World of Warcraft, Mutant Chronicles, Dark Matters, Il Signore degli Anelli, Toon, On Stage!, Lupus in Tabula, Carcassonne, Alternity e moltissimi altri!

Biblioteca associativa
L'associazione nell'anno 2001 ha allestito tramite la collaborazione e l'autofinanziamento dei soci una pubblica biblioteca con materiale di narrativa e saggistica correlata all'attività associativa di libera consultazione per i soci.
La biblioteca ospita inoltre diversi manuali e espansioni di giochi di ruolo usati.
Si ringrazia per la collaborazione Dallavalle Luigi che con la sua esperienza di archivistica e biblioteconomia ha permesso l'attuazione di questo progetto.


29Febbraio
Prendendo spunto da un'idea di Marco Marinosci, il circolo ha intrapreso nel marzo 2003 la pubblicazione dell'antologia letteraria 29Febbraio. Lo scopo dell'iniziativa è di offrire uno spazio libero a scrittori, poeti e illustratori non professionisti che incentrino la loro produzione sul mondo del fantastico, della fantascienza e dell'horror. La rivista è completamente gratuita per garantirne la massima diffusione. 29Febbraio è interamente autogestito ed autoprodotto.
Qui puoi scaricare tutti i numeri.

Official Crossing Zone
Nel febbraio 2004 ci siamo ripromessi di promuovere l’attività del bookcrossing a Piacenza, prima di tutto con l’apertura della prima Official Crossing Zone presso il circolo Tuxedo Pub di via Trebbiola 24. I lettori possono “liberare” o “catturare” libri di vario genere che vengono depositati in un luogo prestabilito all’interno del locale dopo essere stati registrati su uno degli appositi siti internet.
L'attività di bookcrossing viene svolta anche "in the wild" con cestini presso i nostri banchetti e mostre e con diversi rilasci di massa nei quartieri della città

Proiezioni e cineforum
Periodicamente vengono organizzati diversi cineforum con proiezioni di prodotti di animazione americana, giapponese, italiana ed alternativa.
Le proiezioni state tutte e accompagnate da un'introduzione storica e metodologica del prodotto con approfondimenti sugli autori e le tecniche di produzione.

Tornei
Periodicamente vengono organizzati tornei di videogiochi come PES, Tekken, Soul Calibur etc.

On Stage!
Grazie allo spazio dotato di palco e posti a sedere al piano inferiore del Circolo Tuxedo è stato possibile allestire diverse sessioni di gioco di On Stage! Abbiamo inscenato dalle opere classiche di Shakespeare a rivisitazioni di pellicole contemporanee. Nella sezione fotografie potrete trovare alcuni scatti tratti dalle serate.

Fumettoteca
All'interno del Circolo Tuxedo è stata allestita una libreria ricca di fumetti e albi illustrati di libera consultazione. Si ringraziano tutti i soci per il contributo dato ad arricchire la collezione.

.