Quick links

---------

10 ago 2004

CAROVANE // 1-26 SETTEMBRE 2004 // PIACENZA

Il circolo ARCI Comics “Il Senso delle Nuvole – Arcadia” all’interno della manifestazione Carovane 2004, con la direzione artistica di Maurizio Bottigelli, ha il piacere di presentare:

“Tra mito e realtà – Il West di Tex”

Una raccolta di riproduzioni di tavole dagli albi del famosissimo cowboy. Questa esposizione è stata attesa per molto tempo dagli appassionati e solo negli ultimi tempi offerta dalla più importante casa editrice fumettistica nazionale, la Bonelli, per un tour in alcune città d’Italia.

“Incubi di Provincia – Giovanni Freghieri e Dylan Dog”

Viaggio nell’universo artistico di Giovanni Freghieri, diventato celebre come disegnatore di Dylan Dog: l’indagatore dell’incubo.
Selezione di 50 tavole originali (circa) fra le preferite dall’autore. Oltre alle donne, i mostri e gli indimenticabili personaggi a cui Giovanni Freghieri ha dato vita, saranno esposte anche:

- la copertina originale della rivista “Cieli di Piombo”: una delle rare opere a colori
- disegni inediti delle sagome impiegate nella scenografia.

“Sulle orme di Tex – I primi originali”

Verranno esposti 50 albi originali scelti fra la prima, seconda, terza e quarta serie del fumetto Tex. Inoltre grazie alla disponibilità degli appassionati sarà possibile vedere le rarissime "strisce a fumetti" e soprattutto il prezioso e introvabile n°1 di Tex.

Le mostre si terranno all’interno di Palazzo Farnese, Piazza della Cittadella a Piacenza dal 1° al 5 e i week end del 11-12, 18-19, 25-26 settembre
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

L’inaugurazione si terrà mercoledì 1° settembre dalle 10.30, nel pomeriggio sarà presente Giovanni Freghieri per autografare le tavole in vendita presso il banchetto dell’Associazione.
Tutte le iniziative sono gratuite.

“Questo non si può pubblicare!”

Breve percorso fra immagini e commenti su episodi di censura nel fumetto che hanno attirato la nostra attenzione. Riproduzioni di tavole e curiosità pubblicate fra gli anni ’30 e gli anni ’80.
La mostra si terrà all’interno della libreria Fahrenheit 451 in Piazza Duomo, 26
dal 1° al 10 settembre, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30

Ingresso gratuito.

In occasione della manifestazione Carovane 2004 dal 31 agosto al 5 settembre
in Piazza Duomo dalle 18.00 alle 23.00 si terrà il banchetto
dell’Associazione Il Senso delle Nuvole – Arcadia presso il quale potrete trovare,
oltre al materiale informativo delle nostre iniziative, anche la raccolta delle
tavole esposte durante la mostra “Sandman: il sentiero dei sogni”; sarà inoltre possibile acquistare due tavole a tiratura limitata disegnate appositamente per l’Associazione da Giovanni Freghieri.


Galleria forografica